Immagini


Omaggio alla scrittura (2020)

La quinta edizione di questa iniziativa ha proposto la lirica di Giacomo Leopardi "L'infinito", a conclusione del secondo centenario della sua pubblicazione (2019). Hanno partecipato 9 autori con 12 opere. I sistemi utilizzati sono: Cima, Meschini, Gabelsberger Nöe, Stenital Mosciaro.

Scheda 2020

Galleria

 

 

 

Omaggio alla scrittura (2019)

La quarta edizione di questa iniziativa ha proposto tre brani letterari tratti da opere che idealmente abbracciano tutta la nostra penisola: I Promessi Sposi, Cristo si è fermato a Eboli, Il Gattopardo. Hanno partecipato 4 autori con 7 opere. I sistemi utilizzati sono: Cima, Meschini, Gabelsberger Nöe, Stenital Mosciaro.

Scheda 2019

Galleria

 
 
Omaggio alla scrittura (2018)

La terza edizione di questa iniziativa ha proposto anche quest'anno due terzine tratte dalla Divina Commedia ed inoltre un testo di Angelo Maria Quitadamo. Hanno partecipato 7 autori con 10 opere (8 in Stenografia e 2 in Stenotipia). I sistemi utilizzati sono: Cima, Meschini, Gabelsberger Nöe, Stenital Mosciaro e Stenotipia Michela.

Scarica i file Pdf:
Allegato 1
Allegato 2

Galleria

Omaggio alla scrittura (2017)

Anche quest'anno l'iniziativa di rendere un particolare omaggio alla Stenografia ha avuto un notevole successo. Hanno partecipato 14 autori; sono stati utilizzati sette sistemi stenografici di cui due relativi a lingue straniere. L'esposizione organizzata nella sala contigua a quella in cui si è svolta l'Assemblea ha consentito anche di ammirare la cura estetica e la fantasia con cui gli stenoscritti sono stati presentati. Anche quest'anno sono state proposte due terzine tratte dal Paradiso di Dante ed inoltre è stato proposto in occasione del Centenario della nascita un passo di Flaviano Rodriguez.

Scarica i file Pdf:
Allegato 1
Allegato 2

Galleria

L'ACCADEMIA E IL "PARADISO" (2016 )

L'iniziativa "L'Accademia 'riscrive' il Paradiso", prevedeva l'invio della trascrizione stenografica - utilizzando uno o più sistemi a scelta degli Autori - del Canto XV, vv. 97-102, del Paradiso di Dante Alighieri di cui nel 2015 si è celebrato il 750° anniversario della nascita. Complessivamente hanno partecipato 24 Autori, di 6 nazionalità (Italiana, Svizzera, Tedesca, Austriaca, Ingelese, Ceka) utilizzando 9 Sistemi stenografici diversi: Gabelsberger-Noe; Cima; Meschini; Stenital-Mosciaro; Stolze-Schrey; Sistema unitario tedesco; Pitman; Herout-Mikulik; Stenotipia Michela. Alcuni Autori hanno prodotto i loro stenoscritti utilizzando più Sistemi stenografici; o anche Codici del medesimo Sistema modificati in edizioni successive. Sono stati presentati anche alcuni stenoscritti a partire da traduzioni della Divina Commedia in lingue straniere, redatti con adattamenti di vari Sistemi stenografici a quelle lingue.

Scarica i file Pdf:
Allegato 1
Allegato 2

Galleria

Biblioteca dell'Accademia "Giuseppe Aliprandi - Flaviano Rodriguez"