Regolamenti


ammissione nuovi soci

Gli accademici si dividono in: Ordinari e Onorari.

Sono Accademici Ordinari: docenti, studiosi, professionisti che contribuiscono o hanno contribuito, attraverso la loro operosità, alla valorizzazione, al progresso, alla diffusione delle discipline.
Sono Accademici Onorari (in numero non superiore a 1/5 di tutti iscritti), studiosi o personalità di chiara fama che abbiano contribuito al raggiungimento dei fini statutari dell'Accademia.

  1. La qualifica di Socio Onorario è proposta dal Consiglio Accademico con motivazione scritta ed è attribuita dall'Assemblea secondo le maggioranze di cui all'articolo 4 dello Statuto.
  2. Possono entrare a far parte dell'Accademia come Membri Ordinari o Effettivi coloro che portano o hanno portato con il loro impegno e la loro attività contributi specifici alla crescita, diffusione e valorizzazione umana e culturale delle discipline proprie dell'Accademia.
  3. La proposta dei Nuovi Soci ordinari è fatta, con motivazione scritta, da parte dei proponenti (il Presidente o almeno due membri ordinari dell'Accademia). Tale motivazione dovrà essere inviata alla Presidenza dell'Accademia unitamente al C.V., almeno due mesi prima della data dell'Assemblea ordinaria.
  4. Il Presidente procede a inviare ai Soci, unitamente alla lettera di convocazione dell'Assemblea, le proposte di Nuovi Soci validamente pervenute.
  5. Le presentazioni all'Assemblea delle proposte di Nuovi Soci saranno fatte dai Soci proponenti.
  6. Come da Statuto si è ammessi all'Accademia per voto favorevole da parte dell'Assemblea, secondo le maggioranze di cui all'articolo 4 dello Statuto stesso.
  7. L'ammissione all'Accademia avviene a scrutinio palese. Può avvenire a scrutinio segreto ogni qual volta richiesto da almeno 1/3 dei presenti.
Invito per due anni

Tutti coloro che ne fanno motivata richiesta scritta sono invitati dal Presidente a partecipare alle attività dell'Accademia per due anni. Il Presidente confermerà entro 30 gg. l'accettazione della richiesta.

È sufficiente indirizzare la Domanda a:

Accademia "Giuseppe Aliprandi - Flaviano Rodriguez"
Via Ricasoli, 22
50122 Firenze

o al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@accademia-aliprandi.it

Entro il termine del 2° anno, espressa la volontà di aderire all'Accademia, avrà corso la normale procedura prevista per i Nuovi Soci.

Firenze, 18 febbraio 2012

Sostituisce il precedente Regolamento, datato 16 novembre 1996

regolamento elezioni

  1. Tutti i Soci possono candidarsi alle cariche sociali. (Presidente – Consiglio Direttivo – Collegio dei Revisori dei Conti: effettivi e supplenti).
  2. Hanno diritto di voto tutti i Soci Effettivi purché in regola con i versamenti delle Quote Sociali alla data del voto.
  3. L’elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo avviene da parte dell’Assemblea - su un’unica Scheda - con cadenza triennale, a norma dello Statuto, a scrutinio segreto.
  4. Il Presidente è eletto con indicazione specifica sulla Scheda.
  5. Il Vice-Presidente è scelto dai membri del Consiglio Direttivo, al proprio interno, in occasione della prima riunione. Analogamente vengono scelti dal Consiglio Direttivo il Segretario ed il Tesoriere. Il Segretario può essere cooptato anche esternamente al Consiglio Direttivo.
  6. I membri del Collegio dei Revisori dei Conti, effettivi e supplenti, sono eletti in sezioni diverse della medesima Scheda. Il Presidente è scelto dai membri eletti.
  7. Nelle elezioni, in caso di ex-equo, viene eletto il Socio con maggiore anzianità nell’Accademia. E in caso ancora di equivalenza il Socio di età maggiore.
  8. Nelle votazioni per le elezioni non sono ammesse deleghe, a norma dello Statuto (così come per le votazioni nei procedimenti a carico dei Soci).

Il Consiglio Direttivo

Firenze, 18 febbraio 2012

Sostituisce il precedente Regolamento in data 30 aprile 2005

regolamento biblioteca

  1. La gestione della Biblioteca dell'Accademia "G. Aliprandi - F. Rodriguez" è affidata all’Istituto IDI Informatica S.r.l. di Firenze con la sovrintendenza del Presidente o di un Direttore nominato, tra gli Accademici, dal Consiglio Accademico.
  2. Le proposte di acquisto saranno discusse e deliberate in sede di Consiglio che terrà conto dei suggerimenti formulati dagli Accademici e dai frequentatori della Biblioteca.
  3. L’accesso è libero a tutti gli studiosi. I frequentatori sono tenuti alla presentazione di un documento di identità.
  4. Alla Biblioteca si accede per appuntamento telefonico.
  5. La consultazione nei locali della Biblioteca è libera. Non sono ammessi prestiti, salvo casi eccezionali (limitatamente ai Membri dell’Accademia e per le opere esistenti in più copie presso la Biblioteca). Gli interessati potranno richiedere al personale dell’Istituto fotocopia o scansione degli scritti che li interessano, sostenendo i relativi costi.
  6. Per le norme generali valgono quelle vigenti in tutte le biblioteche statali italiane.

Il Consiglio Direttivo

Firenze, 18 febbraio 2012

Sostituisce il precedente Regolamento in data 16 maggio 2005